Assistenza e consulenza generale in materia tributaria

Lo Studio offre assistenza e consulenza nell’intero comparto tributario, sia per quanto attiene alle imposte dirette che relativamente all’imposizione indiretta. Le prestazioni vanno dalla consulenza continuativa che si esplica attraverso pareri scritti e orali nonché attraverso la partecipazione a riunioni periodiche presso il cliente fino al supporto nella quantificazione del carico fiscale di ciascun periodo d’imposta ed alla predisposizione delle dichiarazioni fiscali obbligatorie.

Nello svolgimento di questo servizio lo Studio rappresenta un costante punto di riferimento per il settore amministrativo e l’alta direzione del cliente ed intrattiene rapporti costanti con i revisori e, ove richiesto, con i membri dell’organo di controllo.

Assistenza relativamente ad operazioni di finanza straordinaria

Lo Studio offre assistenza e consulenza alla clientela interessata a porre in essere operazioni straordinarie, sia nell’ambito di acquisizioni che per la dismissione di assets, aziende o partecipazioni ovvero in occasione di riorganizzazioni dei gruppi societari. In questi contesti lo Studio offre servizi di due dligence fiscale e di strutturazione ottimale dell’operazione di acquisizione o dismissione. Nell’ambito delle operazioni straordinarie che vengono poste in essere (fusioni, scissioni, spin-off, conferimenti, ecc..) lo Studio si occupa della redazione degli atti necessari e supervisiona l’intera procedura, curando i rapporti con gli altri professionisti coinvolti (legali, notaio, ecc..).

Contenzioso tributario e definizione stragiudiziale delle controversie

Lo Studio offre assistenza e rappresentanza presso le commissioni tributarie provinciali e regionali per la gestione del contenzioso nonché presso gli Uffici della Agenzia delle entrate per l’eventuale definizione stragiudiziale delle controversie. Lo Studio offre altresì assistenza alla clientela nell’ambito di verifiche fiscali nonché nella risposta ai questionari trasmessi dalla Amministrazione finanziaria.

Tax ruling

Lo Studio offre assistenza e consulenza nella predisposizione di istanze di interpello da sottoporre ai competenti organi della Agenzia delle entrate per conoscere preventivamente il parere dell’Amministrazione finanziaria su determinate tematiche (interpello ai sensi dell’art. 11 della legge n. 212 del 27 luglio 2000). Lo Studio offre altresì assistenza e consulenza nella predisposizione di istanze di interpello per disapplicare specifiche normative (Controlled Foreign Companies, dividendi di fonte black list, riporto delle perdite e degli interessi passivi in caso di fusioni o scissioni, ecc.). In tali contesti lo Studio assiste la clientela in ogni aspetto, inclusi eventuali incontri presso gli Uffici della Agenzia delle entrate per fornire chiarimenti e precisazioni.

Tax planning e fiscalità internazionale

Lo Studio offre consulenza ed assistenza nell’ambito della fiscalità internazionale ai fini del corretto inquadramento delle attività poste in essere dai gruppi multinazionali. In questo contesto lo Studio assiste la clientela verificando l’efficienza delle strutture internazionali esistenti e la loro compatibilità con i principi che regolano la fiscalità sia a livello nazionale che a livello internazionale. Lo Studio inoltre offre alla clientela consulenza in materia di prezzi di trasferimento e provvede alla predisposizione della documentazione idonea per evitare l’applicazione delle sanzioni (Master File e Documentazione Nazionale) nel rispetto delle indicazioni fornite dalla normativa e dalla prassi di riferimento.